Silvia Baldi Counselor Psicobiologico

LA TUA VITA TI APPARTIENE DAVVERO?

Nella maggior parte dei casi i problemi quotidiani nascono dall’incapacità di sapere ciò che si vuole e soprattutto dal fatto di non sapersi ascoltare.

Nel tempo attuale, l’atteggiamento del “guardarsi veramente dentro e conoscersi” è un qualcosa che purtroppo non fa parte dell’abitudine (per svariati motivi… Famiglia, società, tendenza all’apparire, sopravvivenza, ecc.).

Quindi, la realtà esterna, se non filtrata innanzitutto dalla solida capacità decisionale interiore della persona, arriva a condizionare in modo eccessivo le scelte quotidiane, fino al punto di annullarla. Perdendo il contatto con se stessa, si sente persa e inadeguata.

Non si può vivere una vita appagante e ricca se non si considerano le emozioni, le propensioni e le preferenze personali. Continuando ad affossare ciò che comprende la sfera interiore, si vivrà costantemente una realtà fittizia, vuota, senza sostanza, senza vera partecipazione. Ci si sentirà fuori da se stessi, immersi nei pensieri rindondanti e nei sensi di colpa. Si faranno scelte importanti condizionate troppo dalla logica, quando invece, sentimenti, volere interiore, logica e pensiero dovrebbero essere in equilibrio.

Ma una soluzione c’è: abituarsi gradualmente passo dopo passo a far emergere i propri sentimenti. Inizialmente dovranno essere solamente presi in considerazione e osservati, successivamente, con tempo, dedizione e costanza, la persona sarà più consapevole di ciò che è e di ciò che vuole veramente e a quel punto, sarà in grado di direzionare la propria vita costruendo situazioni appaganti e misurate al proprio essere, senza più tornare indietro.

Il counselor psicobiologico sa guidare in questo percorso di riscoperta, in modo delicato, senza strappi troppo decisi o azioni improvvise, con metodo scientifico.

Silvia Baldi, Counselor Psicobiologico

Problema o soluzione?Silvia Baldi Counselor Psicobiologico

TI CONCENTRI SUL PROBLEMA O SULLA SOLUZIONE? 10 MODI PER VENIRNE FUORI!

Dacci un taglio! 10 modi pratici per venirne fuori! Sì, è un concetto già sentito, più e più volte, sicuramente non una novità, ma puntualmente, quando...

SENTIMENTI IN CRISI A NATALE? COGLI L'OPPORTUNITÀ DELLA RINASCITA.

Il periodo del Natale è un momento molto carico di emozioni, sia positive ma anche in alcuni casi, molto negative! Nei momenti di festa, anche solo...
Di Lucas ✉ (ispirata da Maslow's Hierachy of Needs)) - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7919361

DOVE TI COLLOCHI NELLA SCALA DEI BISOGNI?

Se ti trovi nella prima fascia (a partire dal basso), è molto difficile che tu possa accedere alla seconda. Come può essere utile la "Piramide di Maslow"...