Tecniche

Cos’è la PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

La PNL (per esteso Programmazione Neuro Linguistica) è una tecnica fondata da Bandler e Grinder negli anni ’70. Fu ideata in ambito ‘business’ nell’intento di raggiungere l’eccellenza da parte di persone di successo.

Il concetto di fondo è molto comprensibile con questa metafora: paragoniamo il nostro cervello ad un computer, quindi come facciamo per lo strumento tecnologico, immettendo un INPUT otteniamo sicuramente un OUTPUT.

L’uso della PNL può modificare processi neurali tramite modelli e tecniche strutturate, spesso tese al raggiungimento di obiettivi ben specifici.

Per quanto affascinante questa proposta e studiandola scientificamente dal punto di vista del comportamento neurale, la tecnica non riuscì tuttavia a raggiungere l’ambizioso obiettivo di fondare una scienza del comportamento che permettesse di guidarlo a proprio piacimento.

Quante volte ho visto applicare tecniche di PNL in modo selvaggio senza alcun rispetto, infatti, dagli anni ’80 fino ai giorni nostri ha avuto una larga diffusione perché promette di realizzare obiettivi fino a prima impensabili, quasi come fosse una rivoluzionaria bacchetta magica! Soprattutto in ambito aziendale e manageriale purtroppo c’è chi adotta la tecnica senza scrupoli a scopo di lucro.

L’UTILIZZO DELLA PNL DAL PUNTO DI VISTA DI UN COUNSELOR PSICOBIOLOGICO

Un counselor psicobiologico deve conoscerla per usarla in modo adeguato, escludendo categoricamente lo scopo della vendita o della manipolazione. La PNL risulta molto utile se utilizzata con le dovute attenzioni e competenze. Lo scopo deve essere quello del benessere e del miglioramento della vita del proprio cliente, che avrà compreso e accettato consapevolmente il percorso.

Uno dei grandi limiti della PNL è che non sviluppa la consapevolezza, ma si fonda semplicemente su ‘causa’ ed ‘effetto’, quindi va a creare confusione se non sostenuta da un lavoro di accettazione, cambiamento e programma di vita da fare insieme, cliente e professionista.

Questo è uno dei concetti fondamentali da capire per chi la utilizza e soprattutto per chi si occupa seriamente di salute e benessere.