Silvia Baldi Counselor Psicobiologico

LA TUA VITA TI APPARTIENE DAVVERO?

Nella maggior parte dei casi i problemi quotidiani nascono dall’incapacità di sapere ciò che si vuole e soprattutto dal fatto di non sapersi ascoltare.

Nel tempo attuale, l’atteggiamento del “guardarsi veramente dentro e conoscersi” è un qualcosa che purtroppo non fa parte dell’abitudine (per svariati motivi… Famiglia, società, tendenza all’apparire, sopravvivenza, ecc.).

Quindi, la realtà esterna, se non filtrata innanzitutto dalla solida capacità decisionale interiore della persona, arriva a condizionare in modo eccessivo le scelte quotidiane, fino al punto di annullarla. Perdendo il contatto con se stessa, si sente persa e inadeguata.

Non si può vivere una vita appagante e ricca se non si considerano le emozioni, le propensioni e le preferenze personali. Continuando ad affossare ciò che comprende la sfera interiore, si vivrà costantemente una realtà fittizia, vuota, senza sostanza, senza vera partecipazione. Ci si sentirà fuori da se stessi, immersi nei pensieri rindondanti e nei sensi di colpa. Si faranno scelte importanti condizionate troppo dalla logica, quando invece, sentimenti, volere interiore, logica e pensiero dovrebbero essere in equilibrio.

Ma una soluzione c’è: abituarsi gradualmente passo dopo passo a far emergere i propri sentimenti. Inizialmente dovranno essere solamente presi in considerazione e osservati, successivamente, con tempo, dedizione e costanza, la persona sarà più consapevole di ciò che è e di ciò che vuole veramente e a quel punto, sarà in grado di direzionare la propria vita costruendo situazioni appaganti e misurate al proprio essere, senza più tornare indietro.

Il counselor psicobiologico sa guidare in questo percorso di riscoperta, in modo delicato, senza strappi troppo decisi o azioni improvvise, con metodo scientifico.

Silvia Baldi, Counselor Psicobiologico

DONNA VS AMORE DISPERATO

DONNA vs AMORE DISPERATO

Arrivano disperate, innamorate, al settimo cielo ma allo stesso tempo in un pozzo oscuro da dove non riescono a risalire, si sentono perse. Non hanno più lacrime e a volte, neanche più la forza di parlare, perché lo hanno fatto troppo, hanno gridato invano senza essere ascoltate...

Non riesco a dire NO!

Quanto volte ti sei trovato di fronte a questa situazione? Quante volte hai dovuto abbandonare ciò che volevi veramente per andare incontro gli altri con un sí, magari che hai pronunciato pure con il sorriso, ma...

Il grande potere delle parole. Usarle bene e proteggersi.

Le parole, quanto sono importanti, molto di più di quello che crediamo, ogni parola che sentiamo, che diciamo o che pensiamo incide sulla nostra vita. Ogni singolo vocabolo, infatti...