LA MEDITAZIONE DEL SILENZIO

Frequentare ambienti olistici o palestre dove si pratica yoga o meditazione offre un’esperienza di serenità e calma, ma raramente sono incontri completamente silenziosi, poiché spesso si condivide il momento con gli altri e si discutono interessi e scoperte.

Tuttavia, “la Meditazione del Silenzio”, come mi piace definirla, rappresenta un’esperienza unica e magica che va al di là del solito. Durante l’incontro, da quando si entra in studio fino a quando si torna a casa, non si emette alcuna parola, solo, eventualmente un semplice saluto con un cenno del capo.

Può essere un’esperienza molto profonda e significativa.

Spesso siamo così impegnati nel parlare, nel pensare e nel fare che non ci prendiamo il tempo di ascoltare noi stessi e gli altri. Il silenzio ci permette di concentrarci su ciò che realmente importa, di connetterci con il nostro essere più profondo e di comprendere meglio il mondo che ci circonda. È un’occasione di introspezione profonda che permette di entrare in contatto con gli altri in modo più autentico.
Restare in un gruppo in silenzio, aiuta a comprendere quanto sia insensata a volte la comunicazione verbale inconsapevole e il fatto che spesso le parole non sono in grado di esprimere completamente chi siamo. Nel silenzio, siamo più in grado di percepire i nostri sentimenti ed emozioni, sentendoci più presenti a noi stessi. L’assenza di parole ci fa capire quanto i nostri discorsi a volte possano essere inutili e dispersivi, e ci rendiamo conto di quanto rumore facciamo per nulla, di quanto ci lamentiamo per niente e di quanto poco ascoltiamo.

Il silenzio inoltre può avere molti benefici, sia per il benessere mentale che per quello fisico.

Ecco alcuni esempi:

  • Riduce lo stress: Il silenzio può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, poiché offre un momento di pausa dal caos e dal rumore quotidiano. Molti studi hanno dimostrato che l’esposizione al rumore costante può causare aumento di pressione sanguigna, malattie cardiache e problemi di sonno.
  • Favorisce la concentrazione: Quando siamo immersi in un ambiente silenzioso, la nostra mente è meno distratta da suoni e rumori, e ciò ci consente di concentrarci meglio su ciò che stiamo facendo, sia che si tratti di lavoro o di studio.
  • Favorisce la creatività: Il silenzio può aiutare a stimolare la creatività. Quando la mente è calma e rilassata, siamo in grado di concentrarci meglio sui nostri pensieri e di trovare soluzioni innovative ai problemi.
  • Migliora la qualità del sonno: Il silenzio è particolarmente importante per la qualità del sonno, poiché può aiutare a ridurre le interruzioni durante la notte. Gli studi dimostrano che il rumore può interferire con la qualità del sonno e del riposo.
  • Favorisce il benessere mentale: Il silenzio può essere un’opportunità per la meditazione e la riflessione. Quando ci immergiamo nel silenzio, possiamo essere più consapevoli dei nostri pensieri, emozioni e sensazioni fisiche, e questo può aiutare a migliorare il nostro benessere mentale e a ridurre lo stress.

Per informazioni o per prendere un primo appuntamento gratuito in studio scrivi un whatsapp al numero Tel. 351 845 7488 o una mail a scrivi@baldisilvia.it

L’ANSIA SOCIALE

L'ansia sociale è caratterizzata da una paura intensa e persistente di situazioni collettive o di performance in cui una persona teme di essere giudicata, umiliata o imbarazzata dagli altri. I sintomi dell'ansia sociale...

“LA MEDITAZIONE DEL SILENZIO”

Frequentare ambienti olistici o palestre dove si pratica yoga o meditazione offre un'esperienza di serenità e calma, ma raramente sono incontri completamente silenziosi, poiché spesso si condivide l'esperienza...

IL COUNSELOR IN AZIENDA

Come il professionista della relazione d'aiuto può rendere l'ambiente di lavoro più sereno e produttivo. Il counseling aziendale è un intervento di sviluppo e crescita personale, per capire come il proprio lavoro...