NON RIESCO A DIRE NO!

NON RIESCI A DIRE NO?

Quanto volte ti sei trovato di fronte a questa situazione? Quante volte hai dovuto abbandonare ciò che volevi  veramente per andare incontro gli altri con un sì, magari che hai pronunciato pure con il sorriso, ma nella piena consapevolezza che in realtà avresti voluto rifiutare!

Oppure più semplicemente fai una fatica immensa a pronunciare questa brevissima parola, ma che ha un potere così tanto grande, con la classica reazione del senso di colpa perenne e la perdita di autostima?

Purtroppo si attribuisce sempre la difficoltà di dire “no” a una debolezza interiore, cioè se non riusciamo a dirlo allora vuol dire che siamo persone deboli, persone che non sanno imporsi, che si fanno mettere i piedi in testa, ecc.! Ma questo è un modo di pensare vecchio è obsoleto, e pure sbagliato!

Devi sapere infatti che non è sempre così, anzi! Per la maggior parte delle persone la difficoltà di dire “no” è scritta nei propri geni e non vuol dire per niente che si è deboli o senza spina dorsale!! Quindi, prima di giudicarti o di farti giudicare, non ti disperare e continua a leggere!

Se non riesci a dire “no” potrebbe significare soltanto che ti succede in base a come sei strutturato biologicamente e perché usi di più delle parti di cervello anziché delle altre, che hai ereditato dai tuoi più antichi antenati.

Semplicemente, per farti un esempio, è come se fossi biondo invece che bruno, sembra assurdo ma è proprio così!

Quindi, come fare? Come ci si dovrebbe comportare?

Potrai anche imparare a gestire questa tua particolarità, ma per te, questa attività, sarà sempre un pochino difficoltosa, perché è una condizione che va al fuori da te stesso e della tua volontà e dalla tua natura!

Quindi innanzitutto, come abbiamo detto prima, smetti di giudicarti, rilassati e sappi che purtroppo il mondo  a volte ci vuole in modi che non corrispondono alla realtà! E già sapere questo ti conforterà un sacco!

Poi, puoi imparare a rifiutare, iniziando dal prenderti un po’ più cura di te stesso e delle tue emozioni, riuscirai ad ottenere anche grandi risultati facendo un buon percorso di ricerca di te stesso e su tutte le tue risorse ed esplorando il tuo modo di comunicare con l’esterno e con gli altri.

Intanto sappi che non ti devi sentire in colpa di nulla! Iniziare ad accettare questo lato di te, che fa parte della tua storia più antica e naturale, ti farà sicuramente cambiare prospettiva su questo argomento.

E poi, pensaci un attimo: ti senti in colpa perché sei bruno anziché biondo? 😀

Silvia Baldi, Counselor Psicobiologico

L’ANSIA SOCIALE

L'ansia sociale è caratterizzata da una paura intensa e persistente di situazioni collettive o di performance in cui una persona teme di essere giudicata, umiliata o imbarazzata dagli altri. I sintomi dell'ansia sociale...

“LA MEDITAZIONE DEL SILENZIO”

Frequentare ambienti olistici o palestre dove si pratica yoga o meditazione offre un'esperienza di serenità e calma, ma raramente sono incontri completamente silenziosi, poiché spesso si condivide l'esperienza...

IL COUNSELOR IN AZIENDA

Come il professionista della relazione d'aiuto può rendere l'ambiente di lavoro più sereno e produttivo. Il counseling aziendale è un intervento di sviluppo e crescita personale, per capire come il proprio lavoro...