GESTIRE ANSIA, EMOZIONI NEGATIVE E RIMUGINIO IN MODO SEMPLICE. CON TIME LINE E RILASCIO EMOZIONALE PUOI RITROVARE LA SERENITÀ.

Esistono tecniche semplici ed efficaci che il counselor psicobiologico può utilizzare per aiutare il cliente a gestire meglio alcuni stati emotivi che possono condizionare la vita quotidiana, come per esempio l’ansia, le emozioni negative, lo stress, il rimuginio, ecc. 

Sono tecniche da usare sempre responsabilmente e in accordo consapevole con la persona e da non intendersi come parti di terapie psico-mediche (che, ricordo, il counselor psicobiologico non può esercitare), ma come modi per facilitare l’osservazione delle proprie emozioni e riuscire a conoscerle meglio per raggiungere la serenità e una certa libertà, ritrovando l’armonia interiore.

Si tratta di strumenti di visualizzazione e immaginazione guidati dal counselor psicobiologico, che consentono di ottenere un cosiddetto “rilascio emozionale” senza strappi bruschi o improvvisi e senza forzature, pur in modo altrettanto efficace. Una sorta di “riprogrammazione” per accettare finalmente il passato e riscrivere una nuova pagina della vita, in modo sereno e armonioso.

Il concetto e principio fondamentale di alcune di queste tecniche inizia con la conoscenza della cosiddetta linea del tempo, la “TimeLine”, chiamata anche “TL”.

La nostra vita emozionale è un fiume che scorre.

Cos’è TL? Lo spiego velocemente con una metafora: immaginiamo che la nostra vita emozionale sia come un fiume che scorre e, che in un qualche momento del passato, abbiamo “sporcato” per così dire, con un evento o situazione negativa come se l’avessimo “inquinato”. Per ripulire l’acqua quindi, bisognerà risalire all’evento originario per fare in modo che ritorni pura e limpida.

Con alcune visualizzazioni e percorsi brevi di alcune manciate di minuti (non anni di incontri), si riuscirà a prendere consapevolezza dell’evento negativo, rielaborando ciò che è successo con meno ansia e meno attaccamento, riuscendo così a rivivere l’esperienza in modo più chiaro e a limitarne gli effetti negativi accusati nella vita quotidiana in modo duraturo.

Silvia Baldi, Counselor Psicobiologico

L’ANSIA SOCIALE

L'ansia sociale è caratterizzata da una paura intensa e persistente di situazioni collettive o di performance in cui una persona teme di essere giudicata, umiliata o imbarazzata dagli altri. I sintomi dell'ansia sociale...

“LA MEDITAZIONE DEL SILENZIO”

Frequentare ambienti olistici o palestre dove si pratica yoga o meditazione offre un'esperienza di serenità e calma, ma raramente sono incontri completamente silenziosi, poiché spesso si condivide l'esperienza...

IL COUNSELOR IN AZIENDA

Come il professionista della relazione d'aiuto può rendere l'ambiente di lavoro più sereno e produttivo. Il counseling aziendale è un intervento di sviluppo e crescita personale, per capire come il proprio lavoro...