3 Settembre 2020

Conferenza Online Gratuita

Giovedì 3 settembre alle ore 20,30 (fine ore 21,30).

Per partecipare è necessario scaricare l’app Zoom e iscriversi per ricevere il link per l’accesso. Potete iscrivervi scrivendo semplicemente alla mail: scrivi@baldisilvia.it
Il link Vi verrà inviato poco prima della conferenza.

Conferenza Online Gratuita

MEDITAZIONE E TECNICHE DI RILASSAMENTO: Cosa sono e come funzionano, gli straordinari benefici e studi scientifici

Perché ho deciso di parlare di meditazione e di tecniche di rilassamento?

Innanzitutto che cosa sono? Sono pratiche quotidiane semplici e adatte a tutti, che indirizzando la concentrazione migliorano la qualità della vita su tantissimi aspetti.

Non tutti sanno quanto può essere utile prendersi qualche minuto al giorno per praticare una tecnica di meditazione, di respirazione e di rilassamento. Sì, solo pochi minuti al giorno da ripetere con costanza tutti i giorni o quasi, possono fare davvero la differenza sulla qualità della nostra vita, sia a livello interiore, sia di conseguenza anche nelle relazioni e nelle situazioni che ci circondano.

Ho deciso di preparare questa breve conferenza (che si può seguire comodamente da casa), perché voglio far conoscere gli straordinari benefici di queste tecniche, tutti infatti dovrebbero, almeno per un periodo una volta nella vita, sperimentare la meditazione.

Ci aiuta a fare un punto su noi stessi, a capirci di più, ci insegna a gestire in modo più equilibrato la nostra vita a partire dalle nostre emozioni, ma non solo.

Alcuni studi scientifici hanno evidenziato che la meditazione può aiutare a ridurre ansia e stress, può ridurre anche il dolore fisico in misura quasi pari all’effetto della morfina, aiuta il sistema cardio circolatorio e il sistema nervoso e ancora, pensate che se praticata regolarmente, affiancata ovviamente a uno stile di vita sano, può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus del 48%.

Nonostante l’argomento “meditazione” e “tecniche di respirazione e rilassamento” sia ancora molto dibattuto e non esista una definizione scientifica che ne possa confermare in modo definitivo i benefici, esistono oltre 3000 studi scientifici che evidenziano la potenzialità di questo strumento.

Quindi questa conferenza vuole essere innanzitutto informativa, in modo che tutti possano conoscere l’utilità, la forza e gli effetti benefici di questi strumenti, che sono semplici, alla portata di tutti e soprattutto offrono la possibilità di poter essere praticati in qualsiasi momento e quasi in ogni situazione.
Darò anche qualche nozione di base su come iniziare a meditare e come farlo nel modo giusto per trarne tutti i benefici, infine farò una breve panoramica sui tantissimi tipi esistenti di meditazione e di tecniche di rilassamento, in modo da offrire una panoramica delle varie possibilità, a chi vuole iniziare a sperimentare scegliendo il tipo di tecnica più adatta alla propria personalità.