NON RIESCO A DIRE NO!

NON RIESCI A DIRE NO?

Quanto volte ti sei trovato di fronte a questa situazione? Quante volte hai dovuto abbandonare ciò che volevi  veramente per andare incontro gli altri con un sì, magari che hai pronunciato pure con il sorriso, ma nella piena consapevolezza che in realtà avresti voluto rifiutare!

Oppure più semplicemente fai una fatica immensa a pronunciare questa brevissima parola, ma che ha un potere così tanto grande, con la classica reazione del senso di colpa perenne e la perdita di autostima?

Purtroppo si attribuisce sempre la difficoltà di dire “no” a una debolezza interiore, cioè se non riusciamo a dirlo allora vuol dire che siamo persone deboli, persone che non sanno imporsi, che si fanno mettere i piedi in testa, ecc.! Ma questo è un modo di pensare vecchio è obsoleto, e pure sbagliato!

Devi sapere infatti che non è sempre così, anzi! Per la maggior parte delle persone la difficoltà di dire “no” è scritta nei propri geni e non vuol dire per niente che si è deboli o senza spina dorsale!! Quindi, prima di giudicarti o di farti giudicare, non ti disperare e continua a leggere!

Se non riesci a dire “no” potrebbe significare soltanto che ti succede in base a come sei strutturato biologicamente e perché usi di più delle parti di cervello anziché delle altre, che hai ereditato dai tuoi più antichi antenati.

Semplicemente, per farti un esempio, è come se fossi biondo invece che bruno, sembra assurdo ma è proprio così!

Quindi, come fare? Come ci si dovrebbe comportare?

Potrai anche imparare a gestire questa tua particolarità, ma per te, questa attività, sarà sempre un pochino difficoltosa, perché è una condizione che va al fuori da te stesso e della tua volontà e dalla tua natura!

Quindi innanzitutto, come abbiamo detto prima, smetti di giudicarti, rilassati e sappi che purtroppo il mondo  a volte ci vuole in modi che non corrispondono alla realtà! E già sapere questo ti conforterà un sacco!

Poi, puoi imparare a rifiutare, iniziando dal prenderti un po’ più cura di te stesso e delle tue emozioni, riuscirai ad ottenere anche grandi risultati facendo un buon percorso di ricerca di te stesso e su tutte le tue risorse ed esplorando il tuo modo di comunicare con l’esterno e con gli altri.

Intanto sappi che non ti devi sentire in colpa di nulla! Iniziare ad accettare questo lato di te, che fa parte della tua storia più antica e naturale, ti farà sicuramente cambiare prospettiva su questo argomento.

E poi, pensaci un attimo: ti senti in colpa perché sei bruno anziché biondo? 😀

Silvia Baldi, Counselor Psicobiologico

DONNA VS AMORE DISPERATO

DONNA vs AMORE DISPERATO

Arrivano disperate, innamorate, al settimo cielo ma allo stesso tempo in un pozzo oscuro da dove non riescono a risalire, si sentono perse. Non hanno più lacrime e a volte, neanche più la forza di parlare, perché lo hanno fatto troppo, hanno gridato invano senza essere ascoltate...

Non riesco a dire NO!

Quanto volte ti sei trovato di fronte a questa situazione? Quante volte hai dovuto abbandonare ciò che volevi veramente per andare incontro gli altri con un sí, magari che hai pronunciato pure con il sorriso, ma...

Il grande potere delle parole. Usarle bene e proteggersi.

Le parole, quanto sono importanti, molto di più di quello che crediamo, ogni parola che sentiamo, che diciamo o che pensiamo incide sulla nostra vita. Ogni singolo vocabolo, infatti...