RIESCI A RILASSARTI? TECNICHE SEMPLICI PER FARLO BENE.

Nella vita di tutti i giorni si è costantemente bombardati da tantissimi stimoli che ci allontanano dal rilassamento, da quando ci si alza al mattino fino a quando si va a dormire, anzi a volte, i pensieri non se ne vanno nemmeno la notte. La vita moderna è costellata da situazioni di stress che derivano dal lavoro, dagli impegni, dalle mille cosa da fare in casa, dai figli e dalla famiglia, ma non solo, anche dalla competizione, dalle sfide sociali, dalle preoccupazioni, dalle emozioni mal gestite, ecc.

Non sempre si riesce a rilassarsi e a trovare dei momenti per se stessi nel quale riuscire a lasciar andare le tensioni e il nervosismo e ritrovare un po’ di vera pace. Tanti aspettano il periodo delle ferie estive per provare almeno a “staccare la spina” ma, con quale risultato?
Possono bastare solo due settimane all’anno per ritrovare il meraviglioso stato di rilassamento?
Sembra assurdo, ma molto spesso il tanto desiderato “relax” sembra un qualcosa da conquistare con fatica e con troppo impegno e questo è un paradosso!

Ritrovare la propria armonia, il proprio equilibrio psicofisico, soprattutto ai giorni nostri, deve essere un percorso semplice, veloce ed efficace, ma soprattutto continuativo e regolare. Non si può pensare di re-imparare a rilassarsi da un momento all’altro e magari, di arrivare da una giornata carica di stress e riuscire ad essere distesi già nel momento in cui si mette il piede dentro la porta di casa.

La cosa migliore è imparare a gestire lo stress e tutto ciò che ci mette in agitazione, non alla fine della giornata, ma durante, per fa sì che il nostro atteggiamento equilibrato verso la vita, riduca notevolmente “l’abitudine” allo stress!

A questo scopo, possono venire in aiuto alcune tecniche di rilassamento e la meditazione. Sono pratiche semplici, veloci e adatte veramente a tutti, anche ai bambini e agli anziani, che racchiudono in esse una quantità di benefici che difficilmente riusciamo a immaginare e sarebbe bene conoscerli, per integrarle nella vita quotidiana. Se riusciamo a gestire le nostre emozioni e i nostri impegni con un atteggiamento più equilibrato, posso assicurare che in sole due settimane, vi sentirete già più rilassati e distesi e la vita potrà essere più serena! In pratica, non si “subiranno” più gli eventi della vita, ma si sarà in grado di gestirli in modo sano e distaccato, così da sentirsi meno coinvolti e più sereni.

TIPI DI MEDITAZIONI E TECNICHE DI RILASSAMENTO PER OGNI NECESSITÀ

Si può iniziare a meditare anche partendo da 5 minuti al giorno, per poi arrivare successivamente a 15/20 minuti.
Si riuscirà ad allungare i tempi da dedicare a queste attività facilmente e in modo naturale, perché, praticando regolarmente si sentirà la vera necessità di prolungarle, fino a farle diventare una vera e propria abitudine sana.

Inoltre, a seconda delle necessità personali, esistono diversi tipi di tecniche di rilassamento e di meditazione, che si possono adattare alle proprie esigenze, ecco un elenco con relativo principale beneficio:

Benefici della meditazione in generale: per ridurre lo stress, l’ansia, il dolore cronico, la fatica, la rabbia, il mal di testa, i problemi di sonno, inoltre abbassa la pressione sanguigna. Praticata con regolarità, offre un’apertura nuova nei confronti della vita fino a espandere la coscienza.

  • Meditazione trascendentale o con mantra: tutti i benefici della meditazione tradizionale, nuovi progetti di vita, allenamento alla presenza in se stessi.
  • Meditazione con aromaterapia: i profumi degli oli essenziali enfatizzano gli effetti della meditazione, rendendola più piacevole ed efficace. A seconda delle proprie esigenze si può scegliere un olio profumato (preferibilmente naturale e bio) anziché un’altro, per esempio la lavanda aiuta la distensione in generale, la menta aiuta a rilassare le menti impegnate da troppo studio o lavoro, ecc.
  • Meditazione con immagini guidate: utilizzata spesso per sentirsi come se si fosse appena tornati da una mini vacanza! Può essere molto utile anche per il raggiungimento di obiettivi personali in ogni ambito della vita, sfruttando il fatto che il cervello non distingue esperienze realmente vissute da esperienze visualizzate.
  • Meditazione amorevole-gentile: migliora l’empatia e le relazioni, riducendo anche l’isolamento sociale.
  • Meditazione di scansione del corpo (body scan): aiuta a entrare in contatto con le tensioni nelle varie parti del corpo, quindi riconoscerle e di conseguenza rilasciarle.
  • Training autogeno: tecnica molto efficace usata anche in trattamenti psicologici. Utilizzando una serie di auto-affermazioni di peso e calore nelle varie parti del corpo, ha un effetto positivo nella regolazione del sistema nervoso autonomo. Riduce stress, ansia e ansia sociale, rilascia le tensioni.
  • Rilassamento muscolare progressivo: riduce lo stress e le tensioni muscolari.
  • Box Breathing: tecnica di respirazione che se utilizzata correttamente può diventare una vera e propria meditazione. Utilizza i numeri o parole mantra per regolare il tempo della respirazione. Riduce lo stress e ha tutti i benefici della meditazione tradizionale.

Queste sono solo alcune delle tecniche che si possono utilizzare per rilassarsi. Per riuscire a farle proprie si consiglia ovviamente di iniziare con pochi minuti al giorno, sperimentando la tecnica che più si avvicina alle proprie esigenze, senza forzature o auto imposizioni.

Se non si riesce ad usare le tecniche di rilassamento da soli, esistono in rete molti video e audio con meditazioni guidate già fatte, oppure inizialmente si può frequentare dei gruppi di meditazione, ricordando che però è sempre più utile meditare 5 minuti al giorno piuttosto che mezz’ora a settimana, ma ovviamente è anche una scelta personale, oppure, ci si può affidare a un professionista, che può personalizzare la meditazione o tecnica di rilassamento più adatta a seconda delle necessità singole.

Se vuoi il mio aiuto per scoprire la tua meditazione ideale, prendi un appuntamento con me e cercheremo insieme la strada più corretta ed efficace per te, in linea con i tuoi ritmi, la tua personalità, la tua vita.

Silvia Baldi, Counselor Psicobiologico

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