GESTIRE ANSIA, EMOZIONI NEGATIVE E RIMUGINIO IN MODO SEMPLICE. CON TIME LINE E RILASCIO EMOZIONALE PUOI RITROVARE LA SERENITÀ.

Esistono tecniche semplici ed efficaci che il counselor psicobiologico può utilizzare per aiutare il cliente a gestire meglio alcuni stati emotivi che possono condizionare la vita quotidiana, come per esempio l’ansia, le emozioni negative, lo stress, il rimuginio, ecc. 

Sono tecniche da usare sempre responsabilmente e in accordo consapevole con la persona e da non intendersi come parti di terapie psico-mediche (che, ricordo, il counselor psicobiologico non può esercitare), ma come modi per facilitare l’osservazione delle proprie emozioni e riuscire a conoscerle meglio per raggiungere la serenità e una certa libertà, ritrovando l’armonia interiore.

Si tratta di strumenti di visualizzazione e immaginazione guidati dal counselor psicobiologico, che consentono di ottenere un cosiddetto “rilascio emozionale” senza strappi bruschi o improvvisi e senza forzature, pur in modo altrettanto efficace. Una sorta di “riprogrammazione” per accettare finalmente il passato e riscrivere una nuova pagina della vita, in modo sereno e armonioso.

Il concetto e principio fondamentale di alcune di queste tecniche inizia con la conoscenza della cosiddetta linea del tempo, la “TimeLine”, chiamata anche “TL”.

La nostra vita emozionale è un fiume che scorre.

Cos’è TL? Lo spiego velocemente con una metafora: immaginiamo che la nostra vita emozionale sia come un fiume che scorre e, che in un qualche momento del passato, abbiamo “sporcato” per così dire, con un evento o situazione negativa come se l’avessimo “inquinato”. Per ripulire l’acqua quindi, bisognerà risalire all’evento originario per fare in modo che ritorni pura e limpida.

Con alcune visualizzazioni e percorsi brevi di alcune manciate di minuti (non anni di incontri), si riuscirà a prendere consapevolezza dell’evento negativo, rielaborando ciò che è successo con meno ansia e meno attaccamento, riuscendo così a rivivere l’esperienza in modo più chiaro e a limitarne gli effetti negativi accusati nella vita quotidiana in modo duraturo.

Silvia Baldi, Counselor Psicobiologico

Binario 9e3/4 Harry PotterBinario 9e3/4 Harry Potter

Perché il Binario 9e3/4 nel mio studio?

Cosa centra Harry Potter con il counseling psicobiologico? Beh, in effetti visto da fuori può sembrare un po’ infantile la cosa e rischio di sembrare pazza oppure incompetente ma, come...

RIESCI A RILASSARTI? TECNICHE E MODALITÀ PER FARLO BENE.

Nella vita di tutti i giorni si è costantemente bombardati da tantissimi stimoli che ci allontanano dal rilassamento, da quando ci si alza al mattino fino a quando si va a dormire, anzi a volte...

GESTIRE ANSIA, EMOZIONI NEGATIVE E RIMUGINIO CON LA “TIME LINE”.

Esistono alcune tecniche semplici ed efficaci per riuscire a gestire meglio alcuni stati emotivi che possono condizionare la vita quotidiana, come per esempio l’ansia...