10 SEMPLICI COSE CHE PUOI FARE DA SUBITO PER MIGLIORARE TANTISSIMO LA TUA VITA.

10 semplici cose che puoi fare da subito per migliorare tantissimo la vita:

  1. Prenditi dei momenti per te: anche brevi, non servono tante ore, bastano solo anche pochi minuti al giorno per fare un punto della situazione, per respirare, per scaricare la tensione, per renderti conto che ci sei! Sembra una banalità ma non lo è affatto, ti dà modo di fare il punto della situazione e di ripartire con energia. Prova a farlo per almeno tre giorni, ti renderai subito conto della differenza! Se invece sei già allenato/a al relax e hai più tempo e possibilità, passare qualche ora in una Spa o nella natura è sicuramente un ottimo modo per rigenerarsi!
  2. Fai più attenzione a quello che mangi: alimentarsi bene da sempre è fonte di energia e vitalità. Cerca di evitare troppi carboidrati, cibi grassi, dolci e spuntini incontrollati molto calorici. Inizia con il bere di più acqua naturale, sostituire i fuori pasto con della frutta, inserisci della verdura fresca o cotta ad ogni pasto, prediligi i cibi naturali ed elimina quelli in scatola o precotti, cerca di mangiare un po’ meno. Fai dei piccoli passi ogni giorno, infatti non dimenticare che cambiare troppe cose e troppo in fretta può avere l’effetto contrario e farti male. Un po’ alla volta ti renderai conto che ti sentirai molto meglio, sarai più attivo/a e più brillante!
  3. Fai attività fisica: almeno un paio di volte alla settimana sarebbe utile fare un po’ di movimento oppure più semplicemente cercare di camminare un po’ di più ogni giorno. Per esempio puoi parcheggiare un po’ più lontano dal tuo posto di lavoro o salire le scale anziché prendere l’ascensore, ecc. L’importante è non esagerare se non hai mai fatto nessun attività, inizia sempre da poco e poi gradualmente nel tempo fai qualcosa in più, per esempio iscriviti in palestra o ad un corso. Tutto questo farà produrre al tuo fisico quelle sostanze che spesso vengono definire del “benessere” come endorfina, dopamina, serotonina, ecc, che sono essenziali per farti sentire davvero bene!
  4. Prenditi cura delle tue emozioni: ascoltati, cerca di comprenderti senza giudicarti, quando ti succede qualcosa che ti fa preoccupare o ti fa entrare in uno stato d’ansia cerca di guardare La situazione in modo pacato e un po’ più logico da più punti di vista, prenditi il tempo di elaborare ciò che senti. È molto importante, perché può fare chiarezza su alcuni aspetti di te di cui non ti sei mai presa a carico e che ti possono destabilizzare. Se inizi a farlo ogni giorno anche per pochi minuti, riuscirai a capire le tue reazioni e le tue vere intenzioni e ti riconoscerai da subito in una persona migliore.
  5. Rendi le tue relazioni più empatiche: oltre ad ascoltare te stesso/a cerca di ascoltare meglio e di più anche gli altri, tuo figlio/a, tuo marito/moglie, i tuoi fratelli e sorelle, i tuoi zii, i tuoi nonni, i tuoi colleghi, i tuoi amici. Cerca di capirli e di andare oltre a quello che dicono, sforzati di carpire le loro reali intenzioni e motivazioni interiori. Così facendo ti sentirai più vicina alle persone che hai intorno, le comprenderai di più e vedrai la loro bontà! Ti sentirai appartenente ad un gruppo solido e vivrai delle relazioni più interessanti, più vive e sicuramente più appaganti.
  6. Non badare al giudizio degli altri: sei tu il comandante della tua vita, sei tu la persona che la guida, sei tu che fai le scelte in base a quello che senti, a quello che sei e a quello che vuoi. Cercare infatti di accontentare sempre gli altri, non dire mai di no, nascondere ciò che pensiamo e ciò che sentiamo costantemente non fa assolutamente bene alla nostra persona, ci fa sentire fuori luogo in ogni momento e ci fa perdere momenti e occasioni importanti. È un peccato! Siamo unici e assolutamente ingiudicabili! Passa oltre al giudizio altrui, lascia andare, cerca di fregartene! Pensa con la tua testa e agisci di conseguenza, né acquisirai in autostima e sicurezza, ti sentirai una persona più completa!
  7. Dedicati a una passione o un hobby, divertiti: Tenere viva la creatività, l’immaginazione e appunto le passioni è un ottimo modo per restare felici! Dedicare alcune ore alla settimana a ciò che ti appassiona e ti diverte definisce la tua personalità, ti fa sentire autentico/a, esprime quello che c’è dentro di te e che non vede l’ora di emergere. Inoltre si possono fare nuove amicizie e condividere ciò che piace con altre persone che la pensano come noi e coltivare nuove relazioni interessanti, che arricchiranno sicuramente la vita!
  8. Non preoccuparti troppo sul lavoro: molto spesso ci preoccupiamo eccessivamente delle situazioni che si creano al lavoro e ci facciamo prendere dalla rabbia e dalla frenesia. Se lavori bene, se sei sicuro/a di quello che fai e ti senti a tuo agio nel tuo posto di lavoro, non prendere tutto troppo sul serio, non ne hai nessun motivo! Non dare troppo peso alle situazioni, alle parole dette di fretta, ai nervosismi dei tuoi colleghi o dei tuoi superiori, perché lavorare tante ore ogni giorno non è sempre piacevole e può capitare di incappare in una giornata ‘no’, non solo per te ma anche per gli altri! Quindi sii un po’ più elastico/a, un po’ più comprensivo/a, rispettati e rispetta, lasciati scivolare addosso le questioni inutili! Vivrai molto meglio le tue giornate e sarai sicuramente più produttivo/a e brillante! I tuoi colleghi ti vedranno sotto una nuova luce!
  9. Cerca di dormire un po’ di più o meglio: Riposare bene è importantissimo per rigenerare tutto il tuo corpo e la tua persona. Non sottovalutare il sonno, cerca di dormire almeno 6/7 ore al giorno, darai al tuo corpo il riposo di cui ha bisogno per vivere e affrontare meglio le tue giornate! Se hai figli e fai fatica a dormire qualche volta cerca di farti aiutare da qualcuno, a volte anche prendersi qualche ora in più per dormire può cambiare un’intera giornata.
  10. Non dimenticare i tuoi sogni: i tuoi sogni, le tue aspirazioni e le tue motivazioni sono il motore della tua vita. Non farti travolgere dalla quotidianità e dalla routine, non dimenticare mai la bellezza dei tuoi desideri. Puoi farlo molto semplicemente tenendo un diario, e scrivendo ciò che vuoi e ciò che sogni si realizzi nella tua vita. Fai un elenco dei tuoi desideri, ma attenzione: concentrati su ciò che vuoi e non su ciò che NON vuoi, perché il cervello non riconosce il NON! Poi, ogni sera prima di addormentarti rileggi tuoi desideri e vedrai piano piano la tua vita trasformarsi, provare per credere!

Un ultima cosa, ricorda che la nostra felicità dipende sempre da te e dalla tua decisione interiore di essere felice! Buon lavoro 🙂

Silvia Baldi, Counselor Psicobiologico

DONNA VS AMORE DISPERATO

DONNA vs AMORE DISPERATO

Arrivano disperate, innamorate, al settimo cielo ma allo stesso tempo in un pozzo oscuro da dove non riescono a risalire, si sentono perse. Non hanno più lacrime e a volte, neanche più la forza di parlare, perché lo hanno fatto troppo, hanno gridato invano senza essere ascoltate...

Non riesco a dire NO!

Quanto volte ti sei trovato di fronte a questa situazione? Quante volte hai dovuto abbandonare ciò che volevi veramente per andare incontro gli altri con un sí, magari che hai pronunciato pure con il sorriso, ma...

Il grande potere delle parole. Usarle bene e proteggersi.

Le parole, quanto sono importanti, molto di più di quello che crediamo, ogni parola che sentiamo, che diciamo o che pensiamo incide sulla nostra vita. Ogni singolo vocabolo, infatti...